Scuola dell’Infanzia “ANDERSEN”

Ha quasi tre anni e il vostro bambino sta raggiungendo traguardi importanti: imparare a mangiare da solo, togliere il pannolino, impugnare i colori e a fare i primi scarabocchi che per voi sono dei veri capolavori.
Già ve lo immaginate, tra qualche mese, indossare un bel grembiulino nuovo, a quadretti azzurri o rosa, e il pensiero vi suscita tanta tenerezza e anche qualche lacrimuccia.
Improvvisamente realizzate che Settembre non è poi così lontano e che Febbraio è il mese in cui si provvede all’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia. Sì, ma quale scuola? Ci avete pensato? Come scegliere la Scuola dell’Infanzia adatta alle esigenze del proprio figlio, nonché di mamma e papà? E’ il momento di ponderare una scelta importante, che segna l’ingresso di vostro figlio nel mondo della scuola, dove muoverà i primi passi verso l’autonomia e imparerà a relazionarsi con gli altri bambini. Vicinanza alla propria abitazione oppure al luogo di lavoro dei genitori, offerta formativa, adeguatezza della struttura e degli spazi, personale docente preparato e attento, sono solo alcuni degli aspetti da considerare nella scelta della scuola in cui iscrivere il proprio bambino.

La Scuola dell’Infanzia Andersen di Vercelli, facente parte dell’Istituto Comprensivo Lanino,  vi offre tutto questo e molto altro. Ci trovate in Via Natale Palli 47, in zona Aravecchia. E’ una scuola lontana dal traffico e dal caos del centro, dove troverete sempre facilmente parcheggio per lasciare e riprendere i vostri piccoli. I bambini saranno accolti in una struttura ampia e luminosa, dotata di tre aule spaziose e di un salone grande ed accogliente, destinato alle attività motorie, al gioco libero, e ai laboratori. La scuola è stata recentemente ritinteggiata,  i bambini sono circondati da colori allegri e rilassanti, nelle tonalità del celeste e del glicine. All’esterno abbiamo un grande giardino destinato al gioco libero, con scivolo e casetta. Disponiamo, inoltre, di una zona dedicata al giardinaggio e alla coltivazione di piccoli ortaggi. La nostra scuola è composta da due sezioni eterogenee di bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Lavoriamo a sezioni aperte e l’attività didattica è programmata in laboratori, in cui i piccoli allievi vengono suddivisi per gruppi di età e svolgono attività specifiche. Abbiamo in programma i seguenti laboratori: Cinque Sensi, Creare e Riciclare, Giardinaggio, Arte e Immagine, Linguistico, Ascolta ti racconto, Musicale e Motorio. Abbiamo molto a cuore la preparazione dei bambini dell’ultimo anno, in vista dell’ingresso alla scuola Primaria, per cui proponiamo loro attività pomeridiane dedicate all’ampliamento delle conoscenze e delle abilità, con i laboratori di Inglese, Pre-scrittura, Pre-lettura e Pre-calcolo. Tra gli obiettivi per l’anno scolastico 2015-2016 vi è la costituzione di una piccola biblioteca scolastica con un sistema di prestito bibliotecario, che realizzeremo con l’aiuto dei genitori: un angolo di letteratura per l’infanzia che aiuti i nostri bambini ad avvicinarsi con curiosità e rispetto al mondo dei libri. E poi ci siamo noi, quattro maestre giovani e preparate, con il cuore sempre aperto ad accogliere, mani sporche di colla e pittura, braccia che circondano e consolano, occhi attenti che seguono, sorridono, rimproverano, incoraggiano.  La nostra è un’idea di scuola aperta alle diversità e al confronto, in cui famiglie e scuola collaborino  per  crescere tutti insieme, migliorando di giorno in giorno la qualità della  vita scolastica, mettendo i bambini al centro del nostro mondo.  La scuola dell’Infanzia è autonomia ma è anche calore umano. E’ crescere, ma anche ricordarsi di essere ancora “piccoli”. E’ imparare facendo, è avere le mani in pasta, tutto il giorno. E’ tornare a casa stanchi ma felici. E’ osservare i cambiamenti delle foglie sugli alberi, è rappresentare il mondo con i colori più sgargianti. La Scuola dell’Infanzia è un’esperienza irripetibile nella vita di un bambino: sono tre anni magici, in cui tutto ciò che si impara resta impresso per sempre nella mente e nel cuore. Vogliamo dire grazie a chi ci sostiene e a chi ci ha sostenuto, grazie ai genitori che supportano quotidianamente il nostro lavoro e i nostri sogni. Grazie a chi vorrà unirsi a noi, a chi vorrà affrontare con noi la sfida di una scuola migliore, a chi vorrà affidarci i propri bambini, a chi vorrà fidarsi di noi. Vi aspettiamo per visitare la scuola, previo appuntamento telefonico. Per le iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Amministrativa dell’Istituto Comprensivo Lanino, in via Tanaro 3.