Scuola dell’Infanzia “KORCZAK”

Le attività previste per il presente anno scolastico riguardano tre ambiti tematici di particolare rilevanza formativa (educazione all’ambiente, educazione alla salute, educazione alla pace). Gli argomenti introdotti in relazione ai processi di maturazione e di apprendimento mediamente riferibili alle differenti fasce d’età, risultano strutturati in unità di apprendimento, elaborate secondo criteri di trasversalità e finalizzate al perseguimento delle competenze. Il perseguimento degli obiettivi previsti viene in particolare orientato, sulla base delle indicazioni espresse dalla normativa (con riguardo al profilo dell’alunno) attraverso una serie strutturata di situazioni di apprendimento e di ambiti di interazione, adatti a favorire lo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo del bambino. Il piano mira, in particolare, a promuovere la graduale integrazione, delle esperienze necessarie sostenere, in ciascun bambino, secondo le personali attitudini ed i ritmi di maturazione individuali, i processi di sviluppo dell’identità personale. ASPETTI METODOLOGICI OPERATIVI Il plesso applica sul piano organizzativo un modello centrato sulle esigenze e sulle aspettative espresse dall’Utenza e persegue sul piano formativo un indirizzo aperto a cogliere le opportunità culturali accessibili sul territorio. Nel corso del presente anno scolastico è previstala partecipazione ad alcune iniziative promosse da Enti, Associazioni, ecc. presenti sul territorio:

• “Giornata dei Diritti del Bambino” promossa dall’Associazione “KorczaK”
  • Festa dei bambini e delle bambine, in primavera.

Nella fase iniziale dell’anno scolastico è prevista la realizzazione del progetto “Accoglienza” che applica, modalità operative finalizzate a facilitare l’inserimento dei bambini nuovi iscritti nella scuola ed il supporto dei genitori nella delicata fase dal passaggio famiglia-scuola. (nell’arco della prima settimana gli alunni frequentano con orario ridotto con le Insegnanti in compresenza e con la partecipazione di un familiare) Nella fase conclusiva dell’anno scolastico (fine giugno) è previsto, in relazione al progetto accoglienza, ed in collaborazione con i genitori, un breve periodo di preinserimento dei bambini che frequenteranno l’anno scolastico successivo La valutazione degli allievi viene effettuata, in relazione agli obiettivi indicati dalla normativa vigente, e sulla base delle caratteristiche mediamente riferibili alle differenti fasce d’età, mediante l’osservazione individuale e di gruppo, nell’ambito delle attività strutturate e sulla base delle tematiche affrontate. I dati relativi alle osservazioni ed alle verifiche in itinere vengono organizzati secondo criteri comuni a tutte le sezioni ed utilizzati per esercitare un controllo sistematico sull’efficacia del modello formativo applicato. IL MODELLO ORGANIZZATIVO Il gruppo docente è costituito dalle otto insegnanti di sezione più l’insegnante della religione cattolica. Le attività didattiche vengono svolte nel gruppo di sezione, per garantire al bambino un riferimento educativo costante, e in quelle d’intersezione al pomeriggio. lavori natalizi scuola dell’Infanzia Korczak Vercelli TEMPI DI FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA La scuola funziona per un totale di otto ore e mezzo giornaliere dal lunedì al venerdì con l’orario che segue:

• Lunedì / Venerdì dalle 7.45 alle 16.15
  • prima entrata ore 7.45 – 9.00
  • prima uscita ore 12.00 – 12.10
  • seconda entrata e uscita intermedia ore 13.30-14.00
  • ultima uscita ore 16.00-16.15

RISORSE ORGANIZZATIVE (Aule attrezzate, Laboratori) La struttura scolastica comprende:

• n. 4 aule sezioni
  • n. 1 salone polifunzionale, suddiviso in spazi strutturati
  • (spazio musicale, spazio travestimento, spazio teatro, spazio casa, spazio movimento, spazio compravendita)
  • n.3 spazi attrezzati per le attività di laboratorio
  • (comunicazione/grafico – pittorico – plastico/logico-scientifico);
  • n. 1 spazio per cassettine individuali della posta.
  • Due spazi esterni costituiti da due giardini, uno attrezzato per il gioco libero e l’altro per svolgere attività di giardinaggio; entrambi vengono utilizzati per le attività di esplorazione, sperimentazione e ricerca scientifica.

Esperienze alla scuola dell’Infanzia Korczak: