TESTE DI LEGNO, TESTE BEN FATTE

Il progetto, realizzato dall’Istituto Comprensivo Lanino (Scuole Infanzia Korczak e Andersen, Scuola Primaria Bertinetti, S S I° Pertini), in collaborazione con Università Popolare, Teatro Burattini Niemen e Associazione Ovest Sesia (soggetto finanziatore), era finalizzato a:

• acquisizione di conoscenze su storia, tradizioni e risorse del proprio territorio al fine di stimolarne il rispetto e la tutela.
  • aotenziamento delle competenze comunicative ed espressivo/creative.

I ragazzi della Scuola Secondaria di I° Sandro Pertini hanno progettato e messo in scena la rappresentazione di teatro di figura Il fiume Sesia racconta, frutto di tre laboratori svolti nell’anno scolastico 2016/17: 1. Da ottobre a dicembre:

• laboratorio di scrittura creativa: dall’ individuazione di 7 tappe della storia vercellese ai racconti e alle sceneggiature
  • passeggiata lungo il fiume Sesia
  • visita al museo del teatro di figura di Grugliasco

2. Da gennaio a marzo :

• laboratorio di Arte per la realizzazione di fondali su stoffa e di burattini costruiti con materiali poveri e di recupero
  • visita al depuratore delle acque reflue di Vercelli
  • partecipazione allo spettacolo teatrale e alla mostra di burattini antichi del burattinaio Niemen

3. Da marzo a giugno:

• laboratorio di recitazione
  • visita alla presa del canale Cavour di Chivasso
  • allestimento degli spettacoli nell’area dell’ex ospedale, alla Fattoria in Città e alla scuola Andersen

In tutti i laboratori si è prestata la massima attenzione all’integrazione fra la dimensione razionale e quella emotiva stimolando la percezione dei partecipanti di essere parte, fare la propria parte e operare in un clima di ascolto e accettazione reciproca. Le ragazze e i ragazzi che hanno collaborato al progetto hanno potenziato le loro competenze :

• nel riconoscere e sapersi rapportare alla complessità
  • nel comprendere gli altri, favorire il dialogo, l’integrazione, la convivenza, la condivisione
  • nell’essere protagonisti sviluppando competenze quali l’autonomia, il lavoro in team, la capacità di prendere decisioni, affrontare un pubblico e sostenere scelte personali.